segunda-feira, 9 de maio de 2016

Pensando in un'altra lingua


Oggi chatavo sul messenger con quel mio amico italiano, e mi sono accorta che piano piano ho dimenticato come si scrive in italiano . Ho dovuto cercare le parole giuste sul google, quindi , adesso ho deciso da scrivere ( anche se sbagliato) un po in italiano per non dimenticare ancora di più. 

Ogni volta che voglio ascoltare un po' di italiano cerco sul youtube un filme in italiano oppure dei programmi televisivi italiani , ma devo confessare che non capisco molto bene. Puo' sembrare un pochino strano ma....capisco molto meglio quando ascolto a Belén Rodriguez parlando in italiano. Forsè perchè anche lei parla con un po di accento straniero. Un altro programma  in italiano che capisco beníssimo ( questo si capisco molto bene) non è proprio italiano, è svizzero e si chiama Patti Chiari . 

E la lettura e comprensione di testi? Molto peggio . Ci sono delle parole che non ho mai sentito o mi sono dimenticata. 

Questa sera cercherò di guardare qualsiasi programmi o filme per non perdere la facilità che avevo da esprimermi in questa lingua che tanto amo. 

Ma cosa ha di fatto sucesso con me in questi anni? Ho perso talmente la voglia di seguire a imparare l'italiano , e mi sono accorta che ho perso anche un po' la passione per tutto quello che un giorno mi ha affascinato . Si, la passione. Tutto quello che si fa con passione è più proffondo e ci colpisci il cuore con molta forza , ma anche se ne va troppo veloce. É andata via un po' la mia passione. Ma si puo' dire che la passione è solo un po' andata?

Tutto, assolutamente tutto quello che ho vissuto con la sperienza di imparare l'italiano è stato fatto e vissuto con passione.

 Ormai è rimasto in me quello che non si puo' lasciare in strada, quello che non se ne va via quando finiscono  le passione, neppure nessun puo' portare via . Le mie   conoscenze   e le mie sperienze. 

Proverò di scrivere un po'piu in italiano sul mio blog appena posso. Chi sà la passione torna in dietro?

Nenhum comentário: