quinta-feira, 20 de dezembro de 2012

Mollare tutto e vivere in giappone

                                                              Okinawa- Japan

Da più di 8 anni io ho mollato tutto per andare a vivere in giappone. Bè, per me è stato più facile venire in Giappone e trovare subito un lavoro. Il mio visto é di 3 anni ed io posso lavorare e vivere tranquilamente qua perchè il mio padre era giapponese. Oramai con tutta questa crisi mondiale e piuttosto la crisi nella zona euro, alcuni italini mi chiedeno sempre como é vivere in giappone. Seccondo me ci vuole sopratutto amare la loro cultura che è troppo diversa di tutto quello che si puo' immaginare. Non è soltanto un  paese stranero in più, è un mondo molto diverso.
Qui la gente è molto educatta, non gridano, non parlano in voce alta, e tutti, ma davvero tutti, sono molto sistematici. Forsè un po' meno a Osaka, lì la gente é un po' diversa. Ma parliamo di Tokio, la grande metropole giapponese. É molto bella, moderna e piena, ma pienissima di gente. A Tokio la gente è sempre più in fretta , quindi, più fredda anche. Trovare un lavoro a Tokio non é proprio impossibile per un stranero , ma per sopravivere in Tokio bisognerebbe guadagnare molto bene. Tutto costa troppo.
Una buona opzione per  scappare dei prezzi altissimi di Tokio è andare a vivere in Campagna. La vita in Campagna é piu simples ,dunque, le cose anche costano meno. Il solito problema è che non c'é niente da fare di diverso e col passare del tempo non è difficile annoiarse.
Io abito in Shizuoka, una città molto tranquila, dove la gente è molto ospitalare in paragone con quelli da Tokio oppure di altre città più grande.
 Il mio affito è  50% meno di quello che si paga a Tokio, e se abita bene. Faccio tutto in bicicleta , anche andare al lavoro che è proprio vicino di casa mia, circa 10 minuti. Il solito problema è quello di sempre. Non c'é niente di diverso da fare. Una noia!
Per coloro che lavorano in fabrica come me, il stipendio gira in torno di 10 euro l'ora . Io guadagno  circa 2.300 euro quando si lavora circa 27 giorni al mese. Ma spesso guadagno circa 1.500 euro quando non c'é molto lavoro. Ho anche un amigo italiano che ha trovato lavoro in  ristorante italiano. Non so quanto guadagna lui ma puo darsi  che lui guadagne lo stesso di me per ora. Dipende di quanto si lavora al mese. Io questo mese lavoro meno di 20 giorni, quindi il mio stipendio è andato giù.
Parliamo della lingua. Qui in giappone pochissimi sono quelli che capiscono l'inglese, spesso la gente che lavora in alberghe , gli altri parlano soltanto in giapponese. Per andare in strada ,o viaggiare in Giappone ci vuole, un mapa ed un dizionario jappo con la traduzione del Kanji. Il Kanji è dappertutto e soltanto nelle città più grande ci trovano delle placche di indicazione in inglese.
Per andare in giappone. Visto  di ingresso: i cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per  motivi di turismo e per  un massimo di 90 giorni di permanenza. 
Affittare una machina nell'aeroporto non é difficile, nenmeno un cellulare, ma ci vuole stare attenti alla convenzione di Ginevra.  Alcune  agenzie si rifiutano a affitare una machina ai gli italiani in viaggio.
Gli alberghi sono dappertutto spesso più vicino alle stazione di treno, però in periodo di vacanze in giappone (Marzo, maggio, agosto e dicembre) puo darsi che non si trove nessuna camera libera. Como é sucesso con me ad Agosto vicino alla stazione centrale di Shizuoka ed io ho dovuto ritornare in dietro. I prezzi sono in media tra 6.000 iene ~ 15.000 iene (camera single) con colazione.
Il migliore periodo per venire in Giappone? Quando non c'é un terremoto e nenmeno tsunami.
Per coloro che hanno paura dei sismi e vogliono andare in un posto piu caldo e fatto per gli turisti. Vi consiglio andare a Okinawa, una isola a sud-vest da giappone con un clima piu tropicale e bellissime spiagge. Io se decido da vivere qua in Giappone per sempre, vorrei vivere a Okinawa.

Nenhum comentário: