quarta-feira, 5 de dezembro de 2012

Oggi...


Oggi ho deciso da scrivere un po' in italiano. Ogni tanto penso in italiano e senza accorgermi parlo da sola in italiano.
Tempo fa che non scrivo più in questa lingua ,che ho imparato da sola , per passione. Mi sbaglio spesso , non trovo più le parole come prima. Una volta  sono stata capace anche da scrivere delle poesie in italiano. Non ci riesco più . Non so dire se mi sono dimenticata della lingua oppure se ho perso la magia . Forsé io ho perso la magia, il fascinio che avevo. Che ne so!
Oramai penso spesso anche in giapponese. É strana questa capacità di parlare un'altra lingua , ma molto più strano é pensare come a loro. Diccono ,che le persone che parlano tante lingue hanno doppia personalità. Forsè é giusto.
Una volta mi hanno detto che ogni lingua c'é la sua forza, la sua espressione . Recitare una poesia in inglese non é lo stesso che ressitare in italiano, peggio sarebbe ressitare un poema italiano in giapponese. Le parole perdono la forza di espressione, il sentimento. É come dire: Aishiteru in giapponese, Ich liebe dich in tedesco,oppure Je t'aime in francese. Il francese é molto più melodioso.
Il francese, questa é un'altra lingua che mi affascina. Chissà un giorno imparerò ...e ogni tanto mi troverò anche a pensare come a loro...Magnifique.

Nenhum comentário: